You are here
Laurea alla memoria alla 23enne deceduta a seguito di un malore durante la sagra a San Gregorio Magno Provincia Provincia e Regione 

Laurea alla memoria alla 23enne deceduta a seguito di un malore durante la sagra a San Gregorio Magno

Nuova forma per un nuovo destino: la dinamica mitocondriale quale regolatore del destino cellulare”. È il titolo della tesi di laurea in Biotecnologie, consegnata all’Università degli Studi del Sannio, dalla famiglia di Mariarosa Turturiello, la 23enne di Ricigliano deceduta prematuramente ad agosto e la cui laurea in sua memoria , è stata consegnata ieri mattina dal Rettore dell’università sannita e dai docenti universitari, alla famiglia e agli amici della 23enne.
Una laurea alla memoria consegnata ai familiari e agli amici che si sono uniti per ricordare una figlia, una nipote, un’amica, una studentessa che aveva concluso il suo percorso di studi e si affacciava al mondo” – ha spiegato in una nota l’università degli studi del Sannio. “Il profondo rimodellamento dei mitocondri osservato durante la differenziazione e la riprogrammazione delle cellule staminali ha svelato un ruolo critico per il metabolismo glicolitico e ossidativo nella regolazione dell’auto- rinnovamento …”: Mariarosa avrebbe iniziato così la sua discussione.

Discussione che però non è mai avvenuta perché il destino crudele ha strappato al mondo la vita della 23 enne quando qualche mese fa, ad agosto, nel bel mezzo di una sagra enogastronomica in corso a San Gregorio Magno nella quale la 23enne stava lavorando come cameriera, il cuore della giovane ha cessato di battere.
La 23enne, neolaureanda in Biotecnologie, è così deceduta sul colpo e a nulla sono valsi i soccorsi. In sua memoria però, l’università e la famiglia di Mariarosa Turturiello, hanno portato avanti il sogno della giovane a cui è stata assegnata una laurea alla memoria.

Il Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora: “La morte è la curva della strada, morire è solo non essere visto. Il conferimento della Laurea a Mariarosa Turturiello è un piccolo gesto per ricordarne l’impegno e la passione, un modo per ribadire che è dietro la curva e sarà sempre parte della famiglia Università del Sannio”.

scritto da 







Related posts